logo Climatizzazioni d'Ambienti di Antonio Di Pinto

Installazione sistemi VMC - Ventilazione Meccanica Controllata Olimpia Splendid a Napoli e provincia


Climatizzazioni d'Ambienti di Antonio Di Pinto - Napoli

Telefono  081 5795912  Cellulare  335 471246
E-Mail  clima.ambienti@tin.it

La nostra azienda installa gli innovativi sistemi VMC per il ricambio e purificazione dell'aria Olimpia Splendid

In questa pagina troverai informazioni sui vantaggi dei sistemi VMC Olimpia Splendid Sitali SFE100, Sitali SF150, Sitali DF100 Pure, le caratteristiche dei modelli e informazioni sul principio di funzionamento.
A cosa servono i sistemi VMC? quali vantaggio portano? in sostanza perchè dovrei farmene installare se per ricambiare l'aria in una stanza è sufficiente aprire una finestra? a queste domande troverete risposta continuando a leggere.
A cosa servono i sistemi VMC
    Tali sistemi garantiscono il ricambio costante e controllato ( tramite una centralina integrata nell'apparato ) di aria filtrata da eventuali polveri e per i modelli con scambiatore di calore anche un recupero di oltre 80% del calore in uscita che, a differenza dell'apertura di una finestra disperde tutto il calore all'esterno.
Vantaggi dei sistemi VMC
    Il costante e controllato ricambio dell'aria tramite soglie di intervento impostabili in base all'umidità combatte la formazione di muffe e batteri soprattutto i cucine e bagni.
    La continua estrazione di aria viziata dal locale se frequentato da più persone in particolare fumatori viene sostituita da altrettanta aria esterna filtrata dal sistema di Ventilazione Meccanica Controllata Olimpia Splendid elimina i cattivi odori e abbatte gli inquinanti che si formano nel locale; CO2, polveri sottili, C.O.V. (Composti Organici Volatili) emessi da arredi, pitture, cosmetici, detersivi .
    Non sarà più necessario per ricambiare l'aria nelle camere; da letto, camerette dei ragazzi, bagno prestare attenzione se si abita al piano terra che non ci si introducano malintenzionati, potrete recarvi al lavoro con la certezza che il sistema VMC ricambierà l'aria in tutta sicurezza e in modo migliore.
    Ricambio di aria con minima dispersione del caldo della stanza, per i modelli con scambiatore di calore si ha il recupero di oltre l'80% cel calore che si disperderebbe all'esterno con una semplice apertura (qui il principio di funzionamento).
    I sistemi VMC Olimpia Splendid grazie alla loro efficienza rientrano nei dispositivi per la riqualificazione energetica degli edifici, permettono di beneficiare di detrazioni fiscali del 50-65% .


Contattateci per un sopraluogo e preventivo gratuito, valuteremo assieme a voi quale modello è indicato per la vostra abitazione, negozio, ufficio

Telefono  081 5795912  Cellulare  335 471246
E-Mail  clima.ambienti@tin.it
Climatizzazioni d'Ambienti s.a.s. di Antonio Di Pinto Sede: Via E. A. Mario 10/a - 80128 Napoli

installazione ventilazione meccanica controllata Napoli

Sitali SFE100
Il modello base della linea dei sistemi a Ventilazione Meccanica Controllata Olimpia Splendid, estremamente silenzioso solo 10 dB(A) è stato progettato per un funzionamento continuo 24/24h con un consumo bassissimo da 1 a 2.5W alla massima potenza, oltre al funzionamento continuo al minimo potrete impostare l'aumento di potenza della ventola quando l'umidità del locale rilevata dall'apparato supererà la soglia regolabile fra il 50 e 95%, è anche presente un timer impostabile da 0 a 30 minuti.
Il ricambio d’aria viziata dagli ambienti umidi è Ideale per prevenire problemi di condensa e muffa che inevitabilmente rovinano i muri e compromettono la salute degli occupanti.
Sitali SF150
Sistema solo esteticamente simile a quello base ma dotato di molte utili funzioni; scambiatore di calore a flusso alternato controllato elettronicamente per recuperare oltre 80% del calore interno del locale che viene ceduto all'aria fresca prelevata all'esterno riscaldandola, filtri aria prima e dopo lo scambiatore, sensore di umidità per regolare la potenza della ventola in caso di elevata umidità, telecomando.
Il sistema di recupero del calore fa rientrare lo Sitali SF150 nei dispositivi per la riqualificazione energetica degli edifici, permettono di beneficiare di detrazioni fiscali del 50-65% .
Sitali DF100 Pure
Il modello più completo, idoneo anche per locali molto grandi offre uno scambiatore di calore continuo a flusso incrociato che ne aumenta la capacità di recuperare calore fino al 86%, dei filtri in grado di bloccare l'ingresso delle polveri sottili come PM10 e PM2,5, pollini ed altri inquinanti dannosi per la salute, il filtro antipolline F7 arresta fino al 90% delle particelle da 0,4 micron con dimensioni sei volte più sottili delle PM2,5.a, il sistema è dotato di telecomando e tastierino di controllo sull'unità.
Niente più pollini, muffa, polveri sottili, umidità, e inquinanti presenti nei locali non adeguatamente e frequentemente aerati, anche questo dispositivo rientra nella riqualificazione energetica degli edifici, permettono di beneficiare di detrazioni fiscali del 50-65% .


Installazione a casa vostra del sistema di Ventilazione Meccanica Controllata di Olimpia Splendid
Una volta stabilito il modello e il posizionamento più idoneo nel vostro ambiente l'installazione dura da 1 a 2 ore in base al tipo di VMC ( da uno o due fori nella parete ) il foro viene eseguito con una particolare fresa che taglia il muro senza il bisogno di spaccarlo, durante l'operazione di foratura le polveri vengono aspirate per sporcare il meno possibile, terminata la foratura si ha un foro perfettamente tondo un cui viene inserito il sistema VMC ( modelli Sitali SFE100 e Sitali SF150 ) che con la sua sagoma più grande del foro nasconderà i segni della foratura.
Per il solo Sitali DF100 Pure i fori sono 2, uno di ingresso aria e uno di uscita, il corpo del sistema viene fissato ad essi all'interno del locale e grazie alle dimensioni compatte 500mm X 330mm e 120mm di spessore si adatta a qualsiasi ambiente, all'esterno della parete saranno visibili solo 1 o 2 piccole e discrete griglie.


Principio di funzionamento degli scambiatori di calore nei sistemi VMC
Uno dei principali pregi dei sistemi a Ventilazione Meccanica Controllata dotati di scambiatore di calore è il recupero del calore aspirato dall'ambiente interno prima che questo venga disperso all'esterno, il modo in cui ciò avviene è molto semplice ma va attentamente studiato in fase di progettazione in modo di ottenere la massima efficienza che per i sistemi VMC Olimpia Splendid si attesta a un 86% di recupero di calore che altrimenti verrebbe disperso all'esterno, come avere una finestra sempre aperta senza disperdere calore.
Il cuore del sistema è lo scambiatore di calore visibile nell'immagine sottostante che altro non è che un fittissimo radiatore con lamelle che formano dei canalini alternati di aria calda e fredda in cui viene immessa tramite le ventole l'aria, in pratica ad ogni canale che scorre aria calda ne è affiancato uno in cui scorre aria fredda in senso inverso, i due flussi non si incontrano mai, ma grazie alla bassa velocità dell'aria immessa dalle ventole il calore viene ceduto al radiatore che a sua volta lo trasferisce all'aria fredda in entrata riscaldandola.

schema scambiatore di calore sistema di ventilazione meccanica controllata


Gli inqiunanti presenti nei nostri ambienti domestici
Diverse persone pensano che avere finestre e serramenti ben chiusi e dotati di efficienti guarnizioni preservino l'ambiente interno da inquinanti provenienti da fuori, ciò non è corretto in quanto solo una minima parte degli inquinanti è di fonte esterna e dipende in buona parte da dove è collocata l'abitazione, una casa in montagna non ha certo li stessi inquinanti che si possono trovare in un abitazione a ridosso di una strada a elevato scorrimento, a cui si può far fronte in questo ultimo caso con efficienti filtri presenti nei sistemi VMC per il ricambio continuo dell'aria.
Quello a cui fare attenzione sono gli inquinanti generati all'interno dell'abitazione che possono raggiungere livelli molto elevati se sussistono determinate condizioni, per questo è necessario un buon ricambio dell'aria a questo link del ministero della sanità "inquinanti in ambienti domestici" troverete un completo elenco dei suddetti inquinanti e le fonti che li generano come; "I processi di combustione per la cottura dei cibi e il riscaldamento degli ambienti contribuiscono all’aumento della concentrazione di ossido e biossido di azoto (NO ed NO2), anidride carbonica (CO2) e monossido di carbonio (CO)" ma anche i materiali di costruzione della casa, i detersivi, le colle, animali domestici ecc.. creare un corretto e costante riciclo dell'aria abbassa tali soglie di inquinanti.

inquinanti presenti in ambienti domestici

Area in cui operiamo


Oltre che a Napoli installiamo e forniamo un servizio di assistenza riparazione da guasti e manutenzione anche nei comuni di Giugliano, Pozzuoli, Marano, Arzano, Afragola, Acerra, Cicciano, Marigliano, Nola, Palma Campania, Somma Vesuviana, Ottaviano, Terzigno, Pompei, Torre del Greco, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Vico Equense, Massa Lubrense, Agerola

mappa zona di intervento Climatizzazioni D'Ambienti