logo centriassistenza.org

Elenco codici errore stufe a pellet Elledi cosa fare in caso di blocco


logo Elledi stufe

contenuti pagina

  • Codici errore - allarmi stufe Elledi produzione recente
  • Codici errore - allarmi stufe Elledi fuori produzione
  • Cosa fare in caso di blocco della stufa
  • Dove e come intervenire per rimuovere causa blocco stufa

Può succedere che la vostra stufa a pellet Elledi si spenga o presenti dei malfunzionamenti, in genere si tratta di problemi causati da scarsa o non corretta pulizia della stufa o da pellet non di buona qualità, è anche possibile più raramente che si tratti di un guasto da far sistemare da un centro assistenza Elledi.
Prima di contattare assistenza tecnica è necessario capire se si tratta di malfunzionamento a cui possiamo rimediare direttamente seguendo le indicazioni presenti in qiesta pagina, per questa diagnosi ci vengono in aiuto i codici errore forniti dalla stufa stessa tramite il display.
Consultate le tabelle sottostanti con le indicazioni relative al vostro modello di stufa, per ogni situazione sono presenti indicazioni su come procedere per tentare di risolvere il blocco che causa lo spegnimento o il malfunzionamento e come effettuare il reset, seguite le indicazioni e se la stufa dovesse continuare a presentare lo stesso problema contattate un Centro assistenza Elledi

NOTA: Procedura di riarmo sul retro della stufa è posizionato l'interruttore, protetto dal cappuccio avvitabile del termostato a riarmo di sicurezza effetture la procedura solo dopo che la stufa si è completamente raffreddata e si sono eseguiti tutti gli interventi, in caso di nuovo blocco contattare immediatamente Assistenza Tecnica.

Centri assistenza Elledi
Elenco allarmi - errori 01
Modelli: AMBRA - FINNY 6kW e 8kW - FUSION 6.2- 8.2- 10.2- 12.2 - Fusion 8 - 10 - 12 kW - LUMIERE - STAR 6.2- 8.2- 10.2- 12.2 - Star 8.3 - Star slim 8.3 Star slim 8.3 C
Elenco allarmi - errori 02
Modello: MARANELLO (STAR 8)
Elenco allarmi - errori 03
Modello: RODI-STEEL
Elenco allarmi - errori 04
Modelli: STAR 10.2 C - STAR 12.2 C


Modelli: AMBRA - FINNY 6kW e 8kW - FUSION 6.2- 8.2- 10.2- 12.2 - Fusion 8 - 10 - 12 kW - LUMIERE - STAR 6.2- 8.2- 10.2- 12.2 - Star 8.3 - Star slim 8.3 Star slim 8.3 C
OGNI CONDIZIONE DI ALLARME CAUSA L’IMMEDIATO SPEGNIMENTO DELLA STUFA. PREMENDO IL TASTO P3 SUL DISPLAY PER QUALCHE SECONDO, L’ALLARME PUÒ ESSERE ANNULLATO

SEGNALAZIONE

MOTIVAZIONE

RISOLUZIONE

ALLARME 01 BLACK OUT

Mancata tensione durante la fase di lavoro.

Verificare le cause della mancata alimentazione elettrica alla stufa: verificare che il cavo di alimentazione sia ben inserito nella presa del corpo stufa.

Premere il tasto di spegnimento e ripetere l’accensione della stufa

Se il problema persiste, rivolgersi al Servizio Assistenza

ALLARME 02 SONDA FUMI

La sonda fumi è malfunzionante.

Rivolgersi al servizio assistenza

La sonda fumi è scollegata dalla scheda elettronica.

Rivolgersi al servizio assistenza

ALLARME 03 TEMPERATURA FUMI

La combustione nel braciere non è ottimale a causa di intasamento del braciere o dei passaggi interni alla stufa.

Annullare l’errore e attendere lo stato OFF. Pulire il braciere, agire sulla pulizia dei turbolatori, infine regolare la combustione con il settaggio del Pellet/Aria.

Se il problema persiste, rivolgersi al servizio assistenza.

ALLARME 04 ENCODER FUMI GUASTO

Encoder estrattore fumi non funzionante o non collegato in modo corretto.

Rivolgersi al servizio assistenza

Manca alimentazione all’estrattore dei fumi.

Rivolgersi al servizio assistenza

L’estrattore fumi è bloccato.

Rivolgersi al servizio assistenza

ALLARME 05 MANCATA ACCENSIONE

Il serbatoio del pellet è vuoto / Pellet umido / Braciere inserito male o al contrario.

Verificare la presenza di pellet nel serbatoio. Eventualmente caricarlo. Verificare il pellet caricato in tramoggia se umido: svuotare il serbatoio e sostituire con pellet corrispondente alle caratteristiche citate nel paragrafo apposito. Riposizionare correttamente il braciere.

Taratura del pellet e dell’aspirazione in fase di accensione inadeguata.

Rivolgersi al servizio assistenza

La resistenza per l’accensione è difettosa o non in posizione.

Rivolgersi al servizio assistenza

ALLARME 06 PELLET ESAURITO

Il serbatoio del pellet è vuoto.

Verificare la presenza di pellet nel serbatoio. Eventualmente

caricarlo.

Il motoriduttore non carica pellet.

Svuotare il serbatoio per verificare che all’interno non siano caduti oggetti che potrebbero impedire il corretto funzionamento della coclea.

Carenza / eccesso di carico pellet.

Regolare il set del pellet da “SET ARIA/PELLET”

Se il problema persiste, rivolgersi al servizio assistenza

ALLARME 07 TERMICO SICUREZZA

E’ intervenuto il termostato a riarmo manuale collegato alla tramoggia

Riarmare il termostato posto nella parte posteriore, svitando il cappuccio di protezione e premendo il pulsante SOLO dopo che quest’ultima si sia completamente raffreddata. Annullare anche l’allarme a display agendo sul tasto P3.

La combustione nel braciere non è ottimale a causa di intasamento del braciere o dei passaggi interni alla stufa.

Spegnere la stufa, pulire il braciere, agire sulla pulizia del fascio tubiero, infine regolare la combustione con il settaggio del Pellet/Aria.

Rivolgersi immediatamente al servizio assistenza

ALLARME 08 DEPRESSIONE

La canna fumaria è ostruita / I passaggi fumi sono ostruiti e intasati.

Verificare che la canna fumaria sia libera e pulita. Se a inizio stagione far eseguire dal tecnico autorizzato la pulizia annuale obbligatoria.

Il vacuostato / pressostato è malfunzionante.

Rivolgersi al servizio assistenza


Modello: MARANELLO (STAR 8)
Nell'eventualità che si verifichi un'anomalia d funzionamento, la scheda interviene e segnala l'avvenuta irregolarità, accendendo il led allarmi (led allarme acceso) e emettendo segnali acustici.

Origine dell’allarme

Visualizzazione display

Black-out energetico

AL 1 ALAR AL 1BLAC-OUT

Sonda temperatura fumi

AL 2 ALAR AL2 SONDA FUMI

Sovratemperatura fumi

AL 3 ALAR AL3 HOT FUMI

Encoder fumi guasto

AL 4 ALAR AL 4 ASPIRAT-GUASTO

Mancata accensione

AL 5 ALAR AL 5 MANCATA ACCENS-

Assenza pellet

AL 6 ALAR AL 6 MANCANO PELLET

Sovratemperatura sicurezza termica

AL 7 ALAR AL 7 SICUREC– TERMICA

Assenza depressione

AL 8 ALAR AL 8 MANCA DEPRESS-

IMPORTANTE Ogni condizione di allarme causa l'immediato spegnimento della stufa. Lo stato di allarme è raggiunto dopo il tempo PR11, ECCETTO L'ALLARME DI BLACKOUT, ed è azzerabile con pressione prolungata sul pulsante P3. Ogni qualvolta si azzeri un allarme, per sicurezza viene avviata una fase di spegnimento della stufa. Nella fase di allarme sarà sempre acceso il led allarmi (led allarme acceso) ed ove abilitato il cicalino, suonerà ad intermittenza. Qualora non venga resettato l'allarme, la stufa si porterà comunque in spegnimento, visualizzando sempre il messaggio di allarme.
Black out energetico Durante lo stato di lavoro della stufa, può mancare l'energia elettrica. Al riavvio, se il periodo del black-out è inferiore al parametro PR48 , la stufa riparte nella modalità di LAVORO, altrimenti interviene l'allarme. Sul display scorre il messaggio "Al 1 alar al 1 Blac-out " e la stufa si porta in spegnimento.
Allarme sonda temperatura fumi Avviene nel caso in cui la sonda fumi risulti guasta. La stufa si porta nello stato di allarme,si accende il led allarmi (led allarme acceso).La stufa visualizzerà sul display scorrerà la scritta "Al 2 alar al 2 Sonda fumi" e si porterà in spegnimento.
Allarme sovra temperatura fumi Avviene nel caso in cui la sonda fumi rilevi una temperatura superiore ad un valore impostato fisso e non modificabile tramite parametro. Il display visualizza il messaggio "Al 3 alar al 3 Hot fumi" e la stufa si porta in spegnimento.
Allarme encoder fumi guasto Avviene nel caso ci sia un gusto al ventilatore fumi. La stufa si porta nella stato di allarme e scorrerà sul display la scritta "Al 4 alar al 4 Aspirat- guasto".
Allarme mancata accensione Si verifica quando la fase di accensione fallisce. Ciò accade se trascorso il tempo dato dal parametro PR01, la temperatura dei fumi non supera il parametro PR13. Sul display scorre la scritta "Al 5 alar al 5 Mancata accens-) e la stufa si porta nello stato di allarme
Allarme assenza pellet Si verifica quando in fase di lavoro, la temperatura dei fumi scende al di sotto del parametro PR13. Sul display scorre la scritta "Al 6 alar al 6 mancano pellet) e la stufa si porta nello stato di allarme
Allarme sovratemperatura sicurezza termica Si verifica quando il termostato di sicurezza generale rileva una temperatura superiore alla soglia di scatto. Il termostato interviene e spegne la coclea, in quanto è posto in serie alla sua alimentazione, ed il controllore interviene segnalando lo stato di allarme (led allarme acceso) visualizzando sul display la scritta "Al 7 alar al 7 Sicurec- termica" , e la stufa si porta in spegnimento.
Allarme senza depressione Si verifica quando il componente esterno pressostato rileva una pressione/depressione inferiore alla soglia di scatto. Il pressostato interviene spegnendo la coclea, essendo elettricamente collegati in serie, ed il controllore segnala lo stato di allarme (led allarme acceso) visualizzando sul display "Al 8 alar al 8 Manca depress-". La stufa si porta in modalità spegnimento.


Modello: RODI-STEEL
IMPORTANTE L’allarme può essere annullato premendo per qualche secondo il tasto P3 sul display. Prima di riaccendere la termostufa, verificare che la condizione che ha generato l’allarme sia stata risolta.

SEGNALAZIONE

MOTIVAZIONE

RISOLUZIONE

ALARM 01 BLACK - OUT

Mancata tensione durante la fase di lavoro

Premere il tasto di spegnimento e ripetere l’accensione della termostufa

Se il problema persiste, rivolgersi al CAT di zona

ALARM 02 SONDA FUMI

La sonda fumi è malfunzionante

Rivolgersi al CAT di zona

La sonda fumi è scollegata dalla scheda

Rivolgersi al CAT di zona

Se il problema persiste, rivolgersi al CAT di zona.

ALARM 03 SOVRATEMPERAT.

FUMI

La combustione nel braciere non è ottimale

Spegnere la termostufa, pulire il braciere e regolare la combustione con il settaggio del pellet.

Il ventilatore centrifugo, se previsto, è difettoso

Rivolgersi al CAT di zona

Scarso o assente scambio di calore negli scambiatori causa incrostazioni e/o depositi di cenere

Se il problema persiste, rivolgersi al CAT di zona.

ALARM 04 ASPIRATORE

GUASTO

Encoder estrattore fumi non funzionante o non collegato in modo corretto

Rivolgersi al CAT di zona

Manca alimentazione all’estrattore dei fumi

Rivolgersi al CAT di zona

L’estrattore fumi è bloccato

Rivolgersi al CAT di zona

ALARM 05 MANCATA ACCENSIONE

Il serbatoio del pellet è vuoto

Verificare se all’interno del serbatoio ci sono i pellet

Taratura del pellet e dell’aspirazione in fase di accensione inadeguata

Rivolgersi al CAT di zona

La resistenza per l’accensione è difettosa o non in posizione.

Rivolgersi al CAT di zona

ALARM 06 PELLET ESAURITI

Il serbatoio del pellet è vuoto

Verificare se all’interno del serbatoio ci sono i pellet

Il motoriduttore non carica pellet

Svuotare il serbatoio per verificare che all’interno non siano caduti oggetti che potrebbero impedire il corretto funzionamento della coclea

Carenza di carico pellet

Regolare il set del pellet

Se il problema persiste, rivolgersi al CAT di zona.

ALARM 07 SICUREZZA TERMICA

E’ intervenuto il termostato a riarmo manuale a seguito surriscaldamento della stufa in punto critico per la sicurezza

Riarmare il termostato premendo il pulsante sul retro della termostufa dopo un completo raffreddamento.

Il ventilatore ambiente, se previsto, è difettoso

Rivolgersi al CAT di zona

La combustione nel braciere non è ottimale

Spegnere la termostufa, pulire il braciere e regolare la combustione con il settaggio del pellet.

Se il problema persiste, rivolgersi al CAT di zona.

ALARM 08

MANCA DEPRESSIONE

La camera di combustione e i passaggi fumi sono intasati dai depositi di cenere.

Effettuare come indicato nell’opuscolo dedicato alle operazioni di pulizia della termostufa

La canna fumaria è ostruita.

Verificare che la canna fumaria sia libera e pulita

Il vacuostato è malfunzionante.

Rivolgersi al CAT di zona

ALARM 10 HOT ACQUA

Se la temperatura acqua caldaia supera i 90° C.

Rivolgersi al CAT di zona se l’allarme persiste.

ALARM 11 ANOMALIA FIAMMA

Il serbatoio del pellet è vuoto

Verificare se all’interno del serbatoio ci sono i pellet

Taratura del pellet e dell’aspirazione in fase di accensione inadeguata

Rivolgersi al CAT di zona

ALARM 12 ANOMALIA GIRI ESTRATTORE

I giri dell’estrattore fumi presentano una perdita di efficienza del 15% dovuta all’ostruzione della ventola.

Rivolgersi al CAT di zona

ALARM 14 FASE COCLEA

Anomalia sulla fase della tensione elettrica del motore di caricamento pellet.

Rivolgersi al CAT di zona

ALARM 15 TRIAC COCLEA

Rilevato malfunzionamento della scheda elettronica nella gestione del motore di caricamento pellet

Rivolgersi al CAT di zona

ALARM 16 PRESSIONE ACQUA

La pressione dell’impianto è superiore o inferiore ad un valore

preimpostato (che va da 0,5 bar a 2,5 bar).

E’ consigliata a circuito freddo una pressione di circa 1,0 bar

Provvedere al riempimento dell’impianto o allo sfiato dello stesso per riportare la pressione al valore richiesto per un corretto funzionamento

Se il problema persiste, rivolgersi al CAT di zona.


Modelli: STAR 10.2 C - STAR 12.2 C

COD.

TITOLO

MOTIVAZIONE

RISOLUZIONE

AL 01

BLACK OUT

Mancata tensione durante la fase di lavoro

Premere il tasto di spegnimento e ripetere l’accensione della stufa

Se il problema persiste rivolgersi al Servizio di Assistenza.

AL 02

SONDA FUMI

La sonda fumi è malfunzionante

Rivolgersi al Servizio di Assistenza

La sonda fumi è scollegata dalla scheda elettronica

Rivolgersi al Servizio di Assistenza

AL 03

SOVRATEMP. FUMI

La combustione nel braciere non è ottimale a causa di intasamento del braciere o dei passaggi interni alla stufa

Spegnere la stufa, pulire il braciere, agire sulla pulizia del fascio tubiero, infine regolare la combustione con il settaggio del Pellet/Aria

Il ventilatore tangenziale (se presente) è

malfunzionate o danneggiato

Rivolgersi al Servizio di Assistenza

Se il problema persiste rivolgersi al Servizio di Assistenza.

AL 04

ESTRATTORE GUASTO

Encoder estrattore fumi non funzionante o non collegato in modo corretto

Rivolgersi al Servizio di Assistenza

Manca alimentazione all’estrattore dei fumi

Rivolgersi al Servizio di Assistenza

L’estrattore fumi è bloccato

Rivolgersi al Servizio di Assistenza

AL 05

MANCATA ACCENSIONE

Il serbatoio del pellet è vuoto

Verificare la presenza di pellet nel serbatoio.

Eventualmente caricarlo.

Taratura del pellet e dell’aspirazione in fase di accensione inadeguata.

Rivolgersi al Servizio di Assistenza

La resistenza per l’accensione è difettosa o non in posizione

Rivolgersi al Servizio di Assistenza

AL 06

PELLET ESAURITO

Il serbatoio del pellet è vuoto.

Verificare la presenza di pellet nel serbatoio.

Eventualmente caricarlo

Il motoriduttore non carica pellet

Svuotare il serbatoio per verificare che all’interno non siano caduti oggetti che potrebbero impedire il corretto funzionamento della coclea.

Carenza di carico pellet

Regolare il set del pellet da “SET ARIA/PELLET”

Se il problema persiste, rivolgersi al Servizio di Assistenza

AL 07

TERMICO A RIARMO

E’ intervenuto il termostato a riarmo manuale collegato alla tramoggia

Riarmare il termostato posto nella parte posteriore, svitando il cappuccio di protezione e premendo il pulsante SOLO dopo che quest’ultima si sia completamente raffreddata. Annullare anche l’allarme a display agento sul tasto P1-2.

La combustione nel braciere non è ottimale a causa di intasamento del braciere o dei passaggi interni alla stufa.

Spegnere la stufa, pulire il braciere, verificare di aver effettuato la pulizia stagionale di stufa e tubi di scarico fumi e le regolazioni parametri tramite CAT.

Il problema persiste

Rivolgersi al Servizio di Assistenza!

AL 08

DEPRESSIONE

La canna fumaria è ostruita.

Verificare che la canna fumaria sia libera e pulita.

Il vacuostato è malfunzionante.

Rivolgersi al Servizio di Assistenza

AL 11

ANOMALIA FIAMMA

Il serbatoio pellet è vuoto

Verificare se il serbatoio del pellet è stato caricato

Regolazioni della stufa in fase di accensione non effettuate e/o errate

Rivolgersi al Servizio di Assistenza

AL 12

ANOMALIA GIRI ESTRATTORE

I giri dell’estrattore fumi presentano una perdita di efficienza del 15% dovuta all’ostruzione della ventola.

Rivolgersi al Servizio di Assistenza

AL 14

FASE COCLEA

Anomalia sulla fase della tensione elettrica del motore di caricamento pellet.

Rivolgersi al Servizio di Assistenza

AL 15

TRIAC COCLEA

Rilevato malfunzionamento della scheda elettronica nella gestione del motore di caricamento pellet

Rivolgersi al Servizio di Assistenza