logo centriassistenza.org

Codici errore lavatrici Beko significato e suggerimenti per eliminare il problema


logo assistenza Beko

Beko assistenza Clienti 02.03.03 da lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00, al costo di una chiamata a rete fissa

contenuti pagina

  • Codici errore 1 a display lavatrici Beko ultima generazione
  • Codici errore 2 lavatrici Beko anche vecchia generazione
  • Cosa fare se si hanno problemi durante cicli di lavaggio
  • Come caricare correttamente lavatrice, pulizia e manutenzione per evitare blocchi lavatrice

Le più recenti lavatrici anche della Beko sono dotate di sistemi di autodiagnosi con dei codici che in caso di problemi vengono visualizzati dal display, non per forza si tratta di guasti, spesso dopo una segnalazione la lavatrice va in blocco del lavaggio, interpretare i correttamente i codici può consentirvi di rimuovere il problema e continuare a utilizzare la lavatrice senza dover contattare assistenza. Purtroppo però alcuni deicodici errore sono risolvibili solo da tecnici autorizzati Beko.
Continuando a leggere troverete tramite i link sottostanti tabelle codici errore e spiegazioni che comprendono i principali modelli fra la produzione più recente di lavatrici Beko dove è indicato il tipo di segnalazione a display , la causa dell'allarme/blocco e cosa fare se malfunzionamento risolvibile da voi o quando è necessario rivolgersi all'assistenza tecnica Beko, è presente anche una tabella che ragguppa per tipologia i vari codici errore indicante anche la fase di lavaggio in cui generalmente si generano, da questa tabella si possono ricavare alcune indicazioni per modelli di lavatrici Beko più vecchile.


Elenco centri assistenza Beko
Tabella codici errore autodiagnosi Beko 1
Tabella codici errore lavatrici Beko 2
Consigli di utilizzo - risoluzione problemi di lavaggio

CODICI ERRORE LAVABIANCHERIA BEKO
Codici di errore lavatrici Beko

(H1) E1 = Errore di circuito aperto/cortocircuito del sensore Ntc, (sensore temperatura acqua) questo codice di errore viene visualizzato sullo schermo della macchina, per risolvere il problema, è necessario sostituire il sensore ntc. .
VERIFICA TECNICA = Misurare la resistenza del sensore di temperatura a temperatura ambiente è di circa 4700 O. ambiente 25 °C

(H2) E2 = Si tratta di un errore di circuito aperto del riscaldatore, in questo caso non viene riscaldata alla temperatura impostata l’acqua di lavaggio sopra i 30 gradi si può verificare empiricamente poggiando la mano sull’oblò.
VERIFICA TECNICA = 1 Scollegare una delle contatti del riscaldatore e misurarne la resistenza dovrebbe essere 20-30 Ohm

  1. Sostituire l'elemento riscaldante
  2. Sostituire il controller elettronico.

(H3) E3 = La resistenza di riscaldamento acqua è continuamente accesa, in questo caso la lavatrice si surriscalda, la causa potrebbe essere sensore temperatura o scheda elettronica di controllo guasta.

  1. Misurare la resistenza del sensore di temperatura NTC , circa 4700 ohm a una temperatura ambiente di 25 °C
  2. Sostituire la scheda elettronica

(H4) E4 = codice di errore che indica mancata/difficoltà della lavatrice a caricare l’acqua, la cui causa potrebbe dipendere da fattori differenti quali il rubinetto chiuso, retina filtro intasata, bassa pressione idrica, il tubo di carico strozzato, elettrovalvola di carico lavatrice guasta, scheda elettronica di controllo

(H5) E5 = Questo codice di errore viene visualizzato quando la pompa che consente alla macchina di scaricare l'acqua non può scaricare l'acqua. Aprire il coperchio della pompa della macchina, verificare filtro se sporco/intasato, se è tutto a posto, il guasto potrebbe essere al motore della pompa o alla scheda elettronica.

  1. Controllare e pulire il filtro della pompa
  2. Il livello del tubo di scarico deve essere compreso tra 60 cm e 1 m dal livello del fondo
  3. Controllare il tubo di scarico, non deve essere danneggiato o piegato.

(H6) E6 = Questo codice di errore viene visualizzato quando c'è un problema con il motore della lavatrice

(H7) E7 = Questo errore viene visualizzato quando non è possibile raggiungere il livello dell'acqua impostato dal programma per il funzionamento della macchina. Il sensore del livello dell'acqua potrebbe essere difettoso o il tubo potrebbe essere intasato.

(H8) E8 = indica che la lavatrice non riesce a caricare l’acqua, non specificato quale è il componente guasto, pertanto vanno verificati tutti gli elementi interessati, tubo di carico, cablaggi, elettrovalvola, sensori di livello, sceda elettronica.

(H9) E9 = indica che c’è un problema allo sportello dello lavatrice, alla serratura bloccoporta

(H10) E10 = errore simile ad E9 ma contrariamente si verifica con la porta bloccata

(H11) E11 = Il motore che consente la rotazione del cestello non funziona o non funziona correttamente

(E17) E17: è un errore che indica il rilevamento di una quantità eccessiva di schiuma, in questi casi è necessario eseguire dei cicli di lavaggio/scarico acqua senza introdurre detersivo

(H18) E18: segnalazione che indica che è stato rilevato un carico sbilanciato degli indumenti all’interno, in questi casi per evitare danni la lavatrice non esegue la centrifuga. Riequilibrare il carico o ridurlo.

NOTA
Ulteriore elenco codici errore lavatrici Beko raccolto fra vari siti internet internazionali che fanno riferimento a svariate lavatrici della Beko anche di serie più vecchie in cui vengono indicati le fasi di lavaggio e i vari tipi di famiglie di errori che possono comparire.

Errori di lampeggiamento dei led H7, E7, F07, F7, E07,
Risciacquo o Prelavaggio e Risciacquo = Uno di questi errori viene visualizzato quando la macchina non può ricevere detersivo e acqua. Controllare il rubinetto e il tubo dell'acqua pulita, se non ci sono problemi, la valvola o la scheda elettronica potrebbero essere difettose.

Errori lampeggianti H5, E5, E8, F05, F08, F5, F8, E05, E08,
Prelavaggio e Risciacquo = La macchina non può svuotare l'acqua quando è il momento di svuotare l'acqua, quindi viene visualizzato uno di questi errori. Aprire il coperchio della pompa, controllare la pompa, se non ci sono problemi, la pompa o la scheda elettronica potrebbero essere difettose.

H6, H11, E6, E11, F06, F11, F13, E06, E11, LED prelavaggio e ammorbidente lampeggianti, LED lavaggio principale-risciacquo e ammorbidente lampeggianti, Errori lavaggio principale e cicli di risciacquo = Se uno di questi errori, alla tua lavatrice , il cestello non gira perché significa che c'è un problema al motore.

H1, H2, H3, E1, E2, E3, F01, F02, F03, F1, F2, F3, E01, E02, E03, E30, E31, E32, Spia prelavaggio lampeggiante, Spia lavaggio principale lampeggiante, Prelavaggio e lavaggio principale spie lampeggianti insieme = Se è presente uno di questi codici di errore, significa che la macchina non può eseguire il processo di riscaldamento. Gli ntc e i riscaldatori della vostra macchina devono essere controllati .

Errori lampeggianti H4, E4, F04, F4, E21, LED risciacquo = Uno di questi errori viene visualizzato sullo schermo quando la macchina supera la quantità di acqua necessaria per il funzionamento. L'interruttore del livello dell'acqua potrebbe essere difettoso o intasato.

E9, E10, E09, F9, F10, F09, E20, E23= Se sullo schermo della tua lavatrice è presente uno di questi codici di errore, assicurati che lo sportello in cui hai messo la biancheria sia completamente chiuso. Se la tua macchina con il coperchio chiuso continua a non funzionare, significa che c'è un problema con la serratura della porta o con la scheda elettronica.

E17= Se vedi questo codice di errore sulla tua macchina, probabilmente hai messo troppo detersivo nella macchina. Pertanto, significa che nella caldaia della macchina si è formata una schiuma eccessiva. Per eliminare questo errore, aprire il coperchio della pompa e scaricare l'acqua. Ripeti l'operazione alcune volte e la tua macchina inizierà a funzionare quando la schiuma raggiunge il livello normale.

E18= Se c'è questo errore sullo schermo della tua macchina, hai lanciato un carico sbilanciato sulla macchina, cioè hai inserito cose come lenzuola grandi accanto a biancheria piccola, quindi quando la tua macchina inizia a centrifugare, il carico rimane nella parte inferiore della pancia perché non può aprire e stendere questi panni sulle ali. La soluzione è fermare la macchina, togliere il bucato grande o piccolo, centrifugarlo di nuovo e vedrai che la tua macchina è migliorata.

Ricerca e risoluzione dei problemi
Il programma non si avvia dopo la chiusura dello sportello.      
•     Pulsante avvio/pausa/annulla non premuto. >suggerimento> *Premere il pulsante Avvio / Pausa / Annulla.
•     Potrebbe essere difficile chiudere lo sportello di carico in caso di carico eccessivo. >suggerimento> Ridurre la quantità di bucato e accertarsi che lo sportello di carico sia ben chiuso.
Impossibile avviare o selezionare il programma.      
•     La lavatrice potrebbe essere in modalità protezione automatica a causa di problemi alla fornitura (tensione della griglia, pressione dell'acqua, ecc.). >suggerimento> Per annullare il programma, ruotare la manopola di selezione del programma per selezionare un altro programma. Il programma precedente viene annullato (vedere "Annullamento del programma")
Acqua nella lavatrice.
•     Potrebbe restare dell'acqua nell'elettrodomestico in seguito ai processi di controllo della qualità durante la produzione. >suggerimento> Questo non è un guasto; l'acqua non è pericolosa per la lavatrice.
L'apparecchio entra in modalità di stand-by dopo l'avvio del programma o non aspira l'acqua.
•     TIl rubinetto è chiuso. >suggerimento> Aprire i rubinetti.
•     Il flessibile di ingresso dell'acqua è piegato. >suggerimento> Raddrizzare il flessibile.
•     Il filtro di ingresso dell'acqua è intasato. >suggerimento> Pulire il filtro.
•     Lo sportello di carico potrebbe essere aperto. >suggerimento> Chiudere lo sportello.
•     La connessione idrica potrebbe essere errata o potrebbe non esserci alimentazione (quando l'alimentazione idrica è interrotta, i LED di lavaggio o risciacquo lampeggiano).
>suggerimento> Controllare la connessione idrica. Se non vi è alimentazione idrica, premere il pulsante Avvio/Pausa dopo il ripristino dell'alimentazione, per riprendere il funzionamento dalla modalità di stand-by.
La lavatrice non scarica l'acqua.
•     Il flessibile di scarico dell’acqua potrebbe essere intasato o attorcigliato. >suggerimento> Pulire o appiattire il flessibile.
•     Il filtro della pompa è intasato. >suggerimento> Pulire il filtro della pompa.
La lavatrice vibra o fa rumore.      
•     L'elettrodomestico potrebbe non essere in equilibrio. >suggerimento> Regolare i piedini per livellare la lavatrice.
•     Una sostanza dura potrebbe essere entrata nel filtro della pompa. >suggerimento> Pulire il filtro della pompa.
•     I bulloni di sicurezza per il trasporto non sono stati rimossi.
>suggerimento> Rimuovere i bulloni di sicurezza per il trasporto.
•     La quantità di bucato nell’elettrodomestico potrebbe essere scarsa. >suggerimento> Aggiungere altro bucato nella lavatrice.
•     L'elettrodomestico potrebbe essere sovraccarico di bucato.
>suggerimento> Estrarre parte del bucato dalla lavatrice o distribuire il carico a mano per renderlo più omogeneo nella lavatrice.
•     La lavatrice potrebbe essere inclinata su qualcosa di rigido.
>suggerimento> Assicurarsi che la lavatrice non penda su alcunché.
C'è una perdita di acqua dal fondo della lavatrice.      
•     Il flessibile di scarico dell’acqua potrebbe essere intasato o attorcigliato. >suggerimento> Pulire o appiattire il flessibile.
•     Il filtro della pompa è intasato. >suggerimento> Pulire il filtro della pompa.

La lavatrice si è fermata subito dopo l’avvio del programma
•     L'elettrodomestico può fermarsi occasionalmente a causa di bassa tensione. >suggerimento> Riprenderà a funzionare quando la tensione sarà stata riportata a livelli normali.
La lavatrice scarica direttamente l'acqua che aspira.      
•     Il flessibile di scarico potrebbe non essere all'altezza giusta.
>suggerimento> Collegare il flessibile di scarico dell’acqua come descritto nel manuale operativo.
Non si vede acqua nell’elettrodomestico durante il lavaggio.
•     Il livello dell’acqua non è visibile dall’esterno dell'elettrodomestico. >suggerimento> Questo non è un guasto.
Lo sportello di carico non può essere aperto.      
•     Il blocco dello sportello è attivato a causa del livello di acqua nell'elettrodomestico. >suggerimento> Scaricare l'acqua eseguendo il programma pompa o centrifuga.
•     L'elettrodomestico sta riscaldando l’acqua o si trova nel ciclo di centrifuga. >suggerimento> Attendere finché il programma è completato.
•     Il blocco bambini è attivato. Il blocco dello sportello sarà disattivato un paio di minuti dopo la fine del programma.
>suggerimento> Aspettare un paio di minuti per disattivare il blocco dello sportello.
•     Lo sportello di carico potrebbe essere inceppato a causa della pressione a cui è soggetto. >suggerimento> Afferrare la maniglia e spingere e tirare lo sportello di carico per rilasciarlo e aprirlo.
•     Se l’alimentazione è assente, lo sportello di carico del prodotto non si apre. >suggerimento> Per aprire lo sportello di carico, aprire il tappo del filtro della pompa e usare la maniglia di emergenza situata sulla parte posteriore del tappo. Vedere “Aprire lo sportello di carico in caso di interruzione della corrente”.
Il lavaggio dura più del tempo specificato nel manuale.(*)
•     La pressione dell'acqua è bassa. >suggerimento> La lavasciuga attende fino a quando non ha caricato una quantità adeguata di acqua per evitare una qualità di lavaggio inadeguata a causa della diminuzione della quantità di acqua. Pertanto i tempi di lavaggio si allungano.
•     La tensione potrebbe essere bassa. >suggerimento> Il tempo di lavaggio è prolungato per evitare risultati scadenti quando la tensione di alimentazione è bassa.
•     La temperatura di ingresso dell’acqua potrebbe essere bassa. >suggerimento> Il tempo necessario al riscaldamento dell'acqua si allunga durante le stagioni fredde. Inoltre, il tempo di lavaggio può essere prolungato per evitare risultati scadenti.
•     Il numero dei risciacqui e/o la quantità dell’acqua di risciacquo potrebbero essere aumentati. >suggerimento> L'apparecchio aumenta la quantità di acqua di risciacquo quando è necessario un buon risciacquo e aggiunge una fase extra di risciacquo se necessario.
•     Potrebbe essersi formata schiuma in eccesso e potrebbe essersi attivato un sistema di assorbimento schiuma a causa del troppo detersivo usato. >suggerimento> Usare la quantità di detersivo consigliata.

Il tempo del programma non esegue il conto alla rovescia. (Su modelli con display) (*)
•     Il timer potrebbe arrestarsi durante il carico dell'acqua.
>suggerimento> L'indicatore del timer non esegue il conto alla rovescia finché la lavasciuga non carica una quantità adeguata di acqua. La lavasciuga resta in attesa fino a quando viene raggiunta una quantità di acqua sufficiente per evitare risultati di lavaggio inadeguati a causa della mancanza d’acqua. L'indicatore del timer riprende il conto alla rovescia dopo ciò.
•     Il timer potrebbe arrestarsi durante la fase di riscaldamento.
>suggerimento> L'indicatore del timer non esegue il conto alla rovescia finché la lavasciuga non raggiunge la temperatura selezionata.
•     Il timer potrebbe arrestarsi durante la fase di centrifuga.
>suggerimento> Il sistema automatico di rilevamento carico non bilanciato potrebbe attivarsi a causa della distribuzione non bilanciata del bucato all'interno del cestello.
Il tempo del programma non esegue il conto alla rovescia. (*)
•     Potrebbe esserci uno squilibrio del carico all’interno della macchina. >suggerimento> Il sistema automatico di rilevamento carico non bilanciato potrebbe essersi attivato a causa della distribuzione sbilanciata del bucato nel cestello.
La lavatrice non passa alla fase di centrifuga. (*)      
•     Potrebbe esserci uno squilibrio del carico all’interno della macchina. >suggerimento> Il sistema automatico di rilevamento carico non bilanciato potrebbe essersi attivato a causa della distribuzione sbilanciata del bucato nel cestello.
•     TL'elettrodomestico non centrifuga se l’acqua non è stata completamente scaricata. >suggerimento> Controllare il filtro e il flessibile di scarico.
•     Potrebbe essersi formata schiuma in eccesso e potrebbe essersi attivato un sistema di assorbimento schiuma a causa del troppo detersivo usato. >suggerimento> Usare la quantità di detersivo consigliata.
La prestazione del lavaggio è scadente: Il bucato diventa grigio. (**)
•     Per un lungo periodo di tempo, è stata usata una quantità insufficiente di detersivo. >suggerimento> Usare la quantità consigliata di detersivo, adatta alla durezza dell’acqua e al bucato.
•     Il lavaggio è stato eseguito a basse temperature per un lungo periodo di tempo. >suggerimento> Selezionare la temperatura corretta per il bucato da lavare.
•     Si usa una quantità insufficiente di detersivo con acqua dura.
>suggerimento> L'uso di una quantità insufficiente di detersivo con acqua dura provoca l'aderire dello sporco al bucato e questo provoca l'ingrigire dei capi nel tempo. È difficile eliminare il grigio una volta che si è formato. Usare la quantità consigliata di detersivo adatta alla durezza dell’acqua e al bucato.
•     È stato usato troppo detersivo. >suggerimento> Usare la quantità consigliata di detersivo adatta alla durezza dell’acqua e al bucato.

La prestazione del lavaggio è scadente: Le macchie persistono o il bucato non è sbiancato. (**)
•     Si usa una quantità di detersivo insufficiente. >suggerimento> Usare la quantità consigliata di detersivo adatta alla durezza dell’acqua e al bucato.
•     È stato caricato bucato in eccesso. >suggerimento> Non caricare l'elettrodomestico in eccesso. Caricare secondo le quantità consiglia nella tabella "Programma e consumo".
•     Sono stati selezionati programma e temperature sbagliati.
>suggerimento> Selezionare il programma e la temperatura di lavaggio corretti per il bucato.
•     Viene usato il tipo di detersivo sbagliato. >suggerimento> Usare detersivo originale adatto alla lavasciuga.
•     Si usa il tipo di detersivo sbagliato. >suggerimento> Mettere il detersivo nello scomparto giusto. Non mescolare candeggina e detersivo.
La prestazione del lavaggio è scadente: Sul bucato compaiono macchie oleose. (**)
•     Non viene effettuata la regolare pulizia del cestello. >suggerimento> Pulire il cestello regolarmente. Per farlo, vedere 4.4.2.
La prestazione del lavaggio è scadente: I capi hanno un odore sgradevole. (**)
•     Gli strati di odori e batteri si formano sul cestello come risultato di lavaggi continui a basse temperature e/o di programmi brevi. >suggerimento> Lasciare il cassetto del detersivo e lo sportello della lavasciuga aperti dopo ogni lavaggio. Così, un ambiente umido favorevole ai batteri non viene creato nell'elettrodomestico.
Colore degli abiti sbiadito. (**)      
•     È stato caricato bucato in eccesso. >suggerimento> Non caricare l'elettrodomestico in eccesso.
•     Il detersivo in uso è umido. >suggerimento> Conservare i detersivi chiusi in un ambiente privo di umidità e non esporli a temperature eccessive.
•     È selezionata una temperatura più alta. >suggerimento> Selezionare il programma e la temperatura corretti secondo il tipo e il livello di sporco del bucato.
Non sciacqua bene.      
•     La quantità, la marca e le condizioni di conservazione del detersivo non sono appropriate. >suggerimento> Usare un detersivo appropriato alla lavasciuga e al bucato. Tenere i detersivi chiusi in un ambiente privo di umidità e non esporli a temperature eccessive.
•     Il detersivo è messo nello scomparto sbagliato. >suggerimento> Se il detersivo viene messo nello scomparto pre-lavaggio sebbene non sia stato selezionato il ciclo di pre-lavaggio, l’elettrodomestico può usare questo detersivo durante il risciacquo o la fase con l'ammorbidente. Mettere il detersivo nello scomparto giusto.
•Il filtro della pompa è intasato. >suggerimento> Controllare il filtro.
•     Il flessibile di scarico è piegato. >suggerimento> Controllare il flessibile di scarico.

Il bucato diventa duro dopo il lavaggio. (**)
•     Viene utilizzata una quantità insufficiente di detersivo. >suggerimento> L’uso di una quantità insufficiente di detersivo, riferito alla durezza dell'acqua può far sì che il bucato diventi rigido nel tempo. Usare la quantità corretta di detersivo secondo la durezza dell’acqua.
•     Il detersivo è messo nello scomparto sbagliato.>suggerimento> Se il detersivo viene messo nello scomparto pre-lavaggio sebbene non sia stato selezionato il ciclo di pre-lavaggio, l’elettrodomestico può usare questo detersivo durante il risciacquo o la fase con l'ammorbidente. Mettere il detersivo nello scomparto giusto.
•     Il detersivo potrebbe mescolarsi con l'ammorbidente. >suggerimento> Non mescolare ammorbidente e detersivo. Lavare e pulire il dosatore con acqua calda.
Il bucato non odora come l’ammorbidente. (**)      
•     Il detersivo è messo nello scomparto sbagliato.>suggerimento> Se il detersivo viene messo nello scomparto pre-lavaggio sebbene non sia stato selezionato il ciclo di pre-lavaggio, l’elettrodomestico può usare questo detersivo durante il risciacquo o la fase con l'ammorbidente. Lavare e pulire il dosatore con acqua calda. Mettere il detersivo nello scomparto giusto.
•     Il detersivo potrebbe mescolarsi con l'ammorbidente. >suggerimento> Non mescolare ammorbidente e detersivo. Lavare e pulire il dosatore con acqua calda.
Residui di detersivo nel cassetto del detersivo. (**)      
•     Il detersivo è posto in un cassetto bagnato. >suggerimento> Asciugare il cassetto dosatore prima di mettervi il detersivo.
•     Il detersivo potrebbe essersi inumidito. >suggerimento> Conservare i detersivi chiusi in un ambiente privo di umidità e non esporli a temperature eccessive.
•     La pressione dell'acqua è bassa. >suggerimento> Controllare la pressione dell'acqua.
•     Il detersivo nello scomparto del lavaggio principale potrebbe essersi bagnato con l’acqua del prelavaggio. I fori dello scomparto del detersivo sono bloccati. >suggerimento> Controllare i fori e pulirli se sono intasati.
•     C'è un problema con le valvole del cassetto del detersivo.
>suggerimento> Contattare l'agente autorizzato per l'assistenza.
•     Il detersivo potrebbe mescolarsi con l'ammorbidente. >suggerimento> Non mescolare ammorbidente e detersivo. Lavare e pulire il dosatore con acqua calda.
•     Non viene effettuata la regolare pulizia del cestello. >suggerimento> Pulire il cestello regolarmente.

Si forma troppa schiuma nella lavatrice. (**)      
•     Vengono usati detersivi non corretti per l'elettrodomestico.
>suggerimento> Usare detersivi appropriati per l'apparecchio.
•     Viene usata una quantità eccessiva di detersivo. >suggerimento> Usare solo la quantità sufficiente di detersivo.
•     Il detersivo è stato conservato in condizioni non corrette.
>suggerimento> Conservare il detersivo in un luogo chiuso e asciutto. Non conservare in luoghi eccessivamente caldi.
•     Alcuni tipi di bucato di tessuti a rete, come il tulle, potrebbero formare troppa schiuma a causa della loro composizione. >suggerimento> Usare quantità inferiori di detersivo per questo tipo di capi.
•     Il detersivo è introdotto nello scomparto sbagliato. >suggerimento> Introdurre il detersivo nello scomparto giusto.
•     L'ammorbidente viene aspirato prima. >suggerimento> Potrebbe esserci un problema nelle valvole o nel dosatore del detersivo. Contattare l'agente autorizzato per l'assistenza.
La schiuma fuoriesce dal cassetto del detersivo.      
•     È stato usato troppo detersivo. >suggerimento> Mescolare un cucchiaio di ammorbidente e mezzo litro di acqua e versare nello scomparto principale del cassetto per il detersivo. >suggerimento> Mettere il detersivo nell'elettrodomestico secondo il programma e i carichi massimi indicati nella tabella “Programma e consumo”. Se si usano additivi chimici (agenti di rimozione macchie, candeggine, ecc.), ridurre la quantità di detersivo.
Il bucato resta bagnato alla fine del programma. (*)      
•     Potrebbe essersi formata schiuma in eccesso e potrebbe essersi attivato un sistema di assorbimento schiuma a causa del troppo detersivo usato. >suggerimento> Usare la quantità di detersivo consigliata.
(*) Se la biancheria non è disposta in maniera uniforme nel cestello, la lavasciuga non eseguirà la fase della centrifuga, per evitare danni alla lavasciuga e al suo ambiente. Ridisporre la biancheria ed eseguire una nuova centrifuga. (**) Non si applica la regolare pulizia del cestello