Giesse milano assistenza Panasonic

logo centriassistenza.org

Codici errore climatizzatori Panasonic - tabella autodiagnosi e significato anomalie


Panasonic climatizzatori logo

Servizio Clienti “Pronto Panasonic“ 02.6707.2556

Tabella codici d'errore autodiagnosi condizionatori Panasonic con descrizione tipo di anomalia e spiegazione delle possibili cause del blocco - avaria - guasto, nella tabella sono descritte a seconda del problema i blocchi e il numero di tentativi di riavvio del climatizzatore per ovviare al problema prima di andare in blocco dando codice errore. I codici di autodiagnosi sono validi per la miggior parte dei modelli split e multisplit della linea residenziale e commericale attualmente in commercio. La conoscienza tramite codice del problema relativo al malfunzionamento del climatizzatore non deve incentivare un improvvisato fai-da-te, ma può essere utile per capire la tipologia di problema e la gravità del guasto/malfunzionamento, in modo da poter contattare il centro assistenza più vicino a cui è sempre consigliabile rivolgersi nel caso l'avaria - malfunzionamento persista.

Elenco Centri Assistenza Panasonic in Italia



Sistema di autodiagnosi condizionatori Panasonic - tabella dei controlli*
Nel caso di un'anomalia nel funzionamento o di un guasto, di seguito è riportata la procedura in modo da visualizzare il relativo codice di errore.
1. Premere per più di 5 secondi il pulsante "CHECK" sul telecomando, si attiverà la modalità di autodiagnosi. Nel display LCD del telecomando viene visualizzata l'indicazione "_ _".
2. Per visualizzare in ordine progressivo crescente i codici di errore, premere il pulsante TIMER "s"; per visualizzarli invece in ordine decrescente, premere il pulsante TIMER "t".
3. Se il codice di errore visualizzato corrisponde a quello rilevato e memorizzato, un cicalino situato sulla scheda principale dell'unità interna emette un segnale acustico della durata di 4 secondi.
4. Per uscire dalla modalità autodiagnosi premere nuovamente il pulsante "CHECK" sul telecomando o lasciar trascorrere 30 secondi senza effettuare alcuna operazione, la modalità di autodiagnosi viene così disattivata .
5. Per resettare la memoria dei codici di errore, accendere il climatizzatore e premere il pulsantino "AC RESET" che si trova sul telecomando.
* Non applicabile all'unità esterna CU-5E34NBE

Codice di erroreTipo di anomalia o di guasto
F11Anomalia nel funzionamento della valvola a 4 vie- CU-2E: Se 4 minuti dopo che si è attivato il compressore la temperatura dello scambiatore di calore sull’unità interna è inferiore a –5 °C in fase di riscaldamento, oppure è superiore a 45 °C in fase di raffreddamento o di deumidificazione, il codice di errore “F11” viene memorizzato, e il funzionamento si interrompe. Dopo 3 minuti, il funzionamento viene ripristinato. Questo codice di errore compare quando questa circostanza si verifica per 4 volte nell’arco di 30 minuti. - CU-3E/4E: Se viene rilevata per 5 volte una differenza di temperatura da 0 °C a 5 °C tra lo scambiatore di calore dell’unità esterna e il tubo di collegamento lato liquido, viene visualizzato il codice di errore.
F17Formazione di brina su un’unità interna in fase di standby- CU-2E: Dopo che il funzionamento di un’unità interna si interrompe continuativamente, per la durata di 5 minuti, il climatizzatore si disattiva quando la temperatura dei tubi dell’unità interna è continuativamente di –5 °C per la durata di 1 minuto o continuativamente di 0 °C per la durata di 5 minuti. Il codice di errore viene visualizzato nel caso in cui l’inconveniente si verifica per 3 volte nell’arco di 30 minuti. - CU-3E/4E: Quando la differenza tra la temperatura dell’aria in ingresso (temperatura ambiente) e quella dello scambiatore di calore dell’unità interna (temperatura dei tubi) supera i 10 °C, oppure quando la temperatura dello scambiatore di calore di un’unità interna è continuativamente, per la durata di 5 minuti, inferiore a –1 °C, il climatizzatore si disattiva. 3 minuti più tardi si riattiva, e il codice di errore viene visualizzato quando questo inconveniente si verifica per 3 volte consecutive.
F90CU-2E: Intervento del sistema di protezione PFCCU-2E: Quando la rotazione del compressore non è sincronizzata con il segnale di controllo, il codice di errore “F90” viene memorizzato e il climatizzatore si disattiva. 3 minuti più tardi si riattiva, e il codice di errore viene visualizzato quando questo inconveniente si verifica per 4* volte nell’arco di 10 minuti.* Nel caso dei multi 53 o superiori, il codice viene visualizzato quando questo inconveniente si verifica per 16 volte CU-3E/4E: Questo codice di errore viene visualizzato quando si rileva per 16 volte una tensione inferiore a 305-328 V CC. CU-3E/4E: Tensione eccessivamente bassa sulla scheda principale
F91Anomalia nel ciclo di refrigerazioneCU-2E: Quando la velocità di rotazione del compressore supera la frequenza prestabilita e la corrente totale è tra 1,5 A e 1,9 A continuativamente per la durata di 5 minuti, il climatizzatore si disattiva se la temperatura dello scambiatore di calore dell’unità interna è maggiore di 20 °C in raffreddamento e deumidificazione o minore di 25°C in riscaldamento. 3 minuti più tardi si riattiva, e il codice di errore viene visualizzato quando questo inconveniente si verifica per 2 volte consecutive nell’arco di 20 minuti. CU-3E/4E: Se la frequenza di funzionamento del compressore è superiore a 55 Hz e la corrente di alimentazione scende continuativamente, per la durata di 7 minuti, al di sotto del livello prestabilito, il funzionamento si interrompe e viene ripreso 3 minuti più tardi. Se la temperatura sullo scarico del compressore supera il limite prestabilito e la valvola di espansione rimane completamente aperta per 80 secondi, il funzionamento si interrompe e viene ripreso 3 minuti più tardi. Se queste interruzioni del funzionamento si verificano per 4 volte, il climatizzatore si disattiva e viene visualizzato il codice di errore.
F93Anomalia nella velocità di rotazione del compressoreCU-2E: Quando la velocità di rotazione del compressore non è sincronizzata con il segnale di controllo, viene memorizzato il codice di errore “F93”, e il climatizzatore si disattiva, per riattivarsi 3 minuti più tardi. Il codice di errore viene visualizzato quando questo inconveniente si verifica per 4 volte nell’arco di 20 minuti. CU-3E/4E: Quando la velocità di rotazione del compressore non risulta sincronizzata con il segnale di controllo per 8 volte successive, il climatizzatore si disattiva e viene visualizzato il codice di errore.
F95Intervento del sistema protezione contro sovrapressione dell’unità est.Solo CU-2E: Quando la temperatura dello scambiatore di calore dell’unità esterna supera i 63 °C viene memorizzato il codice di errore “F95”, e il climatizzatore si disattiva, per riattivarsi 3 minuti più tardi ad una temperatura inferiore a 56 °C. Il codice di errore viene visualizzato quando questo inconveniente si verifica per 4 volte nell’arco di 20 minuti.
F96CU-2E: Intervento sistema protettivo contro il surriscaldamento del modulo del transistor di potenzaCU-3E/4E: Intervento sistema protettivo contro il surriscaldamento dello scarico del compressoreCU-2E: Quando l’IPM si surriscalda e si disattiva, viene memorizzato il codice di errore “F96” e il climatizzatore si spegne, per riaccendersi 3 minuti più tardi. Il codice di errore viene visualizzato quando questo inconveniente si verifica per 4 volte nell’arco di 30 minuti. CU-3E/4E: Quando si rileva questo problema a carico delle alettedi raffreddamento dello scarico del compressore e dell’uscita OLP durante il funzionamento, questo si interrompe per riprendere 3 minuti più tardi. Il codice di errore viene visualizzato quando questo inconveniente si verificaper 4 volte, e il climatizzatore si disattiva.
F97Intervento del sistema di protezione controllo surriscaldamento dello scarico del compressoreQuando la temperatura rilevata dal sensore sullo scarico del compressore supera i 112-120 °C viene memorizzato il codice di errore “F97”, e il climatizzatore si disattiva, per riattivarsi 2 minuti più tardi ad una temperatura inferiore a 107-110 °C. - CU-2E: Il codice di errore viene visualizzato quando questo inconveniente si verifica per 4 volte nell’arco di 20 minuti, e il climatizzatore si disattiva. - CU-3E/4E: Il codice di errore viene visualizzato quando questo inconveniente si verifica per 6 volte (la memorizzazione si resetta in caso di funzionamento normale per la durata di 20 minuti), e il climatizzatore si disattiva.
F98Intervento del sistema di protezione controil sovraccarico di correnteCU-2E: Quando la corrente supera il limite prestabilito, il codice di errore “F98” viene memorizzato e il funzionamento si interrompe, per poi riprendere dopo 3 minuti. Il codice di errore viene visualizzato quando questo inconveniente si verifica per 3 volte nell’arco di 20 minuti, e il climatizzatore si disattiva. CU-3E/4E: Quando la corrente supera il limite prestabilito (da 17 A a 20 A) ha inizio il controllo della frequenza: se anche questa supera il limite prestabilito, viene visualizzato il codice di errore e il climatizzatore si disattiva.
F99Intervento del sistema di protezione controi picchi di corrente continua- CU-2E: Quando la corrente supera il limite di 22,5 A dopo l’avvio, il compressore si arresta e riparte dopo 3 minuti. Se questo inconveniente si verifica per 7 volte consecutivamente, il climatizzatore si disattiva e viene visualizzato il codice di errore. - CU-3E/4E: Quando la corrente supera il limite prestabilito per 16 volte consecutivamente, il climatizzatore si disattiva e viene visualizzato il codice di errore.
Codice di erroreTipo di anomalia o di guasto
H11Anomalia nella comunicazione traunità interna ed esternaQuesto codice di errore viene visualizzato nel caso in cui non sia possibile stabilire, per 30 o più secondi, la comunicazione tra l’unità interna e l’unità esterna.
H12Anomalia nella capacità dell’unità internaQuesto codice di errore viene visualizzato quando si riscontra una anomalia nella capacità totale o in quella di una singola unità. Il problema viene rilevato rilevato entro 2 minuti dall’accensione.
H14Anomalia nel rilevamento della temperature ambienteQuesto codice di errore viene visualizzato qualora si rilevi continuativamente, per la durata di oltre 2 minuti, una temperatura ambiente superiore ai 46 °C, oppure per la durata di 5 secondi una temperaturainferiore a –54 °C.
H15Anomalia funzionamento sensore di temperatura del compressoreQuesto codice di errore viene visualizzato qualora, nella modalità raffreddamento o riscaldamento, le temperature rilevate dal sensore non risultino corrette.
H16Anomalia nel funzionamento del trasformatore dell’unità esternaCU-2E: Se durante il funzionamento si rileva un valore inferiore a 1,5 A, il compressore funziona a frequenza controllata per un massimo di 38 Hz per 3 minuti; se la corrente rimane inferiore a 1,5 Hz per altri 3 minuti,si spegne. CU-3E/4E: Se durante il funzionamento al di fuori della capacità impostata la corrente totale rimane continuativamente, per la durata di 20 secondi, al di sotto del normale, l’unità si spegne. Dopo 3 minuti l’unità si riaccende; se l’inconveniente si ripresenta successivamente per altre 4 volte, viene visualizzato il codice di errore, e l’indicatore luminoso di programmazione del timer inizia a lampeggiare.
H19Anomalia nel funzionamentodel motore della ventola dell’unità internaModulazione di larghezza di impulso in alta tensione: la diagnosi si basa sul rilevamento, in 7 occasioni successive, di una mancanza di sincronizzazione tra la velocità del motore della ventola e il segnale di controllo.Modulazione di ampiezza di impulso in bassa tensione: la diagnosi si basa sul rilevamento del segnale di blocco del motore della ventola, o di una mancanza di sincronizzazione tra la velocità del motore della ventola e il segnale di controllo. In questi casi si visualizza il codice di errore, e l’indicatore luminoso di programmazione del timer lampeggia.
H23Anomalia del sensore temp. sullo scambiatore di calore dell’unità internaQuesto codice di errore viene visualizzato qualora si rilevi continuativamente, per la durata di 5 secondi, una temperatura dello scambiatore di calore inferiore a –40 °C o superiore a 80 °C.La diagnosi non viene effettuata in fase di sbrinamento.
H26Anomalia funzionamento ionizzatore
H27Anomalia nel funzionamento del sensore della temperatura dell’unità esternaQuesto codice di errore viene visualizzato qualora si rilevi continuativamente, per una durata variabile tra 2 e 5 secondi, una temperatura dell’unità esterna inferiore a –40 °C o superiore a 150 °C.La diagnosi non viene effettuata in fase di sbrinamento.
H28Anomalia funzionam. Sensore 1 della temp. sullo scambiatore di calore dell’unità esternaQuesto codice di errore viene visualizzato qualora si rilevi continuativamente, per una durata variabile tra 2 e 5 secondi, una temperatura dello scambiatore di calore inferiore a –60 °C o superiore a 110 °C.La diagnosi non viene effettuata in fase di sbrinamento.
H30Anomalia nel funzionamento del sensore della temperatura sullo scarico dell’unità esternaCU-2E: Questo codice di errore viene visualizzato qualora si rilevi continuativamente, per una durata variabile tra 2 e 5 secondi, una temperatura del tubo di scarico dell’unità esterna inferiore a –16 °C o superiore a 200 °C.CU-3E/4E: Scollegare il sensore della temperatura. Se la temperatura di condensazione supera di 6 ° C la temperatura di scarico viene rilevato lo scollegamento del sensore, l’unità si spegne e viene visualizzato il codice di errore (mentre l’indicatore luminoso di programmazione del timer inizia a lampeggiare).
H32Anomalia funzionam. Sensore 2 della temp. sullo scambiatore calore dell’unità esternaQuesto codice di errore viene visualizzato qualora si rilevi continuativamente, per una durata variabile tra 2 e 5 secondi, una temperatura dello scambiatore di calore inferiore a –60 °C o superiore a 110 °C.
H33Anomalia collegamento tra unità interna ed esternaCollegamento tra diversi modelli di unità interna/esterna. Presenza di corrente a 100 V in un’unità esterna a 200 V.
H34Anomalia funzionam. Sensore temp. sulle alette di raffredd. del radiatore dell’unità est.Questo codice di errore viene visualizzato qualora si rilevi continuativamente, per una durata di 2 secondi, una temperatura delle alette di raffreddamento inferiore a –43 °C o superiore a 80 °C.
H36Anomalia funzionam. Sensore della temperatura sul tubodi collegamento lato gasQuesto codice di errore viene visualizzato qualora si rilevi continuativamente, per una durata variabile tra 2 e 5 secondi, una temperatura del tubo di collegamento lato gas sull’unità esterna inferiore a –45 °Co superiore a 149 °C.
H37Anomalia funzionamento Sensore della temp. sul tubo di collegamento lato liquidoQuesto codice di errore viene visualizzato qualora si rilevi continuativamente, per una durata variabile tra 2 e 5 secondi, una temperatura del tubo di collegamento lato liquido sull’unità esterna inferiore a –45 °Co superiore a 149 °C.
H38Anomalia nell’abbinamento tra unità int. ed unità est.
H39Anomalia nel funzionamento dell’unità interna (operativa o in standby).Questo codice di errore viene visualizzato negli ambienti diversi da quello in cui si è verificato un problema di formazione di brina conseguente a uno scorretto collegamento dei tubi oppure a un guasto o un problema di collegamento della valvola di espansione dell’unità esterna.
H41Anomalia nei collegamenti elettrici o nei collegamenti dei tubi- Solo CU-2E: Questo codice di errore viene visualizzato 3 min. dopo il rilevamento di attivazione in raffreddamento forzato di un’unità interna durante la fase iniziale di funzionamento, dopo l’accensione il codice viene visualizzato quando: - la temperatura dei tubi di un’unità interna in un ambiente senza la capacità disponibile, ad una temperatura esterna sopra i 5 °C, scende da 20 °C sino a 5 °C (o meno) 3 minuti dopo che il compressore si è attivato. - la temperatura del tubo lato gas dell’unità interna in un ambiente senza la capacità disponibile scende di più di 5 °C sino a 5 °C (o meno) 3 minuti dopo che il compressore si è attivato.
H50Anomalia nella ventilazioneQuesto codice di errore viene visualizzato quando il motore della ventilazione è in blocco.
H51Anomalia nel funzionamento della bocchettadi aspirazioneQuesto codice di errore viene visualizzato quando la bocchetta di aspirazione si arresta.
H52Anomalia nel funzionamento di entrambi gli interruttori di fine corsaQuesto codice di errore viene visualizzato quando entrambi gli interruttori di fine corsa (di destra e di sinistra) del dispositivo di pulizia del filtro risultano in corto.
H97Bloccaggio del motore della ventoladell’unità esterna- CU-2E: la diagnosi si basa sul rilevamento di mancata sincronizzazione tra la velocità della ventola e il segnale di controllo in 5 occasioni successive, per la terza volta nell’arco di 60 min. o per la seconda volta nell’arco di 30. Il codice di errore viene visualizzato, e il funzionamento si interrompe. - CU-3E/4E: la diagnosi si basa sul rilevamento di una velocità della ventola inferiore a 30 giri/min, per 15 secondi, in una situazione in cui dovrebbe ruotare a piena velocità. Il motore della ventola viene disattivato per 3 min. e poi riavviato. Quando questo inconveniente si verifica per 16 occasioni (l’indicazione di errore scompare se il valore è normale per la durata di 5 min.), l’indicazione “H97” viene memorizzata e il motore si arresta.
H98Intervento del sistema di protezione contro sovrapressione dell’unità internaIl sistema di protezione interviene limitando la frequenza di funzionamento del compressore quando la temperatura dello scambiatore di calore dell’unità interna è di 50-52 °C. Quando la temperatura arriva a 62-65 °C, il compressore si ferma. Dopo 3 minuti, con una temperatura inferiore a 62-65 °C il compressore riparte, e la limitazione sulla frequenza di funzionamento decade quando la temperatura raggiunge 48-50 °C (senza che venga visualizzato alcun codice di errore).
H99Formazione di brina su un’unità internain fase di funzionamentoQuando la temperatura dello scambiatore di calore sull’unità interna è di 8-12 °C, si attiva la limitazione della frequenza di funzionamento del compressore. Se viene mantenuta per 6 minuti una temperatura inferiore a 0°C, il funzionamento si interrompe per riprendere 3 minuti più tardi, ad una temperatura tra 3 °C e 8 °C.La limitazione sulla frequenza di funzionamento del compressore decade quando la temperatura raggiunge 13-14 °C.