logo centriassistenza.org

Guida passo passo alla sostituzione di batteria e display dello smartphone Samsung s8 e s8+


Gli atrezzi necessari e la procedura passo per immagini su come sostituire batteria e display Samsung s8

Se accidentalmente avete danneggiato il display o la batteria del vostro Samsung s8 o s8+ (la procedura è identica) non è più così performante e non tiene più la carica ma volete risparmiare avendo trovato in rete dei ricambi a buon prezzo, oppure avete la possibilità di procurarvi i pezzi da altro Samsung rotto a costo zero, la guida passo passo che segue vi aiuterà nella riparazione evitando di fare errori. Va ricordato che l'apertura di questo modello di smartphone non essendo prevista dal costruttore invaliderà l'eventuale residuo di garanzia.
Gli atrezzi qui sotto elencati li potete trovare in rete a prezzi che variano fra i 5/15€ (nelle immagini gli ottimi della Ifixit) digitando come ricerca "smartphone repair tool kit" nessuno di questi è strettamente necessario sono sostituibili con un pò di inventiva e fai da tè ma indubbiamente agevolano il lavoro evitando di danneggiare la scocca del vostro Samsung, nel dettaglio (A) servono:

  • 1) due atrezzi il primo con uncino per sollevare e su altro capo lama per tagliare la colla, il secondo con lama piatta e punta per staccare i connettori
  • 2) lamina formato credit card per distaccare display dal corpo dello smartphone
  • 3) manico e inserto phillips di piccole dimensioni per sitare le viti
  • 4) lamine a forma di plettro per forzare l'apertura della scocca e per evitarne il ri-incollaggio
  • 5) ventosa per sollevare la scocca dal corpo dello smartphone
  • 6) pinzetta a becchi piccoli per elininare la colla dopo l'apertura
  • 7) guanti da lavoro con superfice gommata o usa e getta in lattice per una miglior presa
  • 8) pistola ad aria calda o comune phon
  • 9) rotolo di biadesivo larghezza 2mm


atrezzi apertura Samsung s8 s8+
Assicuratevi di avere un pò di tempo da dedicare all'apertura dello smartphone, agendo con troppa fretta per cercare di aprirlo potrebbe portare a delle deformazioni permanenti della scocca.
Per prima cosa spegnete il vostro Samsung s8 o s8+, quindi rimuovete il cassettino della sim e l'eventuale scheda sd e procedete a riscaldare il perimetro dello smartphone lato fotocamera con la pistola termica (al minimo della potenza) o il phon stando a 7/8 cm da esso, fatelo inizialmente per un minuto avendo cura di muovervi continuamente, non c'è un tempo preciso nel caso non fosse sufficente procedete a un nuovo ciclo di riscaldamento per 30 secondi fino a quando non riuscirete aiutati dalla ventosa a infilare l'atrezzo con lama nel punto di unione fra scocca e corpo dello smartphone (dettaglio B).

apertura scocca con ventosa
Una volta infilato torcete leggermente l'atrezzo lama in modo da separare maggiormente il corpo dalla scocca cercando di farlo scorrere verso il basso e una volta ottenuto spazio sufficente inserite la lamina a forma di plettro per impedire che la scocca si richiuda incollandosi di nuovo (dettaglio C).
apertura guscio posteriore
Proseguite in questo modo fino a scollare tutto un lato e senza procedere oltre per non danneggiare il flat-cable che collega il sensore di impronte (dettaglio D) con l'atrezzo a punta infilato sotto il piccolo circuito stampato staccate il connettore dello stesso (dettaglio E).
flat cable sensore impronte
connettore flat cable sensore impronte
Sconnesso il sensore di impronte potrete separare completamente la scocca posteriore dal corpo, a questo punto si dovranno svitare le 11 viti con taglio tipo phillips che fissano l'antenna NCF e il gruppo bobina di ricarica (dettaglio F - G - H -I) e in seguito le tre viti indicate con la freccia dell'altoparlante e connettore usb.
smontaggio viti samsung s8
dettaglio vite
rimozione antenna ncf bobina di ricarica
Rimozione delle tre viti altoparlanti - connettore usb.
rimozione copertura altoparlante
A questo punto per prima cosa staccare connettore batteria (dettaglio L) e se lo scopo dell'apertura è la sostituzione della batteria non vi rimane che riscaldare la zona batteria e aiutandovi con le lamine a forma di plettro per staccarla dal collante che la fissa al corpo dello smartphone (dettaglio M).
distacco connettore batteria
rimozione batteria samsung s8 s8+
Se lo scopo è la sostituzione del display proseguite staccando per prima cosa il connettore che fa capo al display (dettaglio N) quindi riscaldate il lato display come avete fatto con la scocca posteriore scaldando questa volta anche le zone centrali dello schermo (una porzione abbondante di adesivo si trova al centro).
distacco connettore display samsung s8
Ora con aiutandovi con l'atrezzo a lama e la ventosa sollevate distaccando leggermente lo schermo lungo il perimetro e mano mano che procedete infilate delle lamine a forma di plettro (dettaglio O).
rimozione schermo samsung s8
Appena avrete fatto i quattro lati infilate la lamina a forma di credit card facendo attenzione a non danneggiare il flat cable dello schermo (questo se lo schermo vi serve come ricambio) muovendola e torcendola leggermente per distaccare l'adesivo che si trova in centro allo schermo (dettaglio P - Q) .
rimozione adesivo display
dettaglio adesivo display
A questo punto dovrete eliminare il vecchio adesivo dalla scocca aiutandovi nei bordi più stretti con la pinzetta e una volta tolto completanente potrete posizionare quello nuovo avendo cura di seguire gli stessi percorsi che faceva l'adesivo vecchio questo per cercare di riottenere l'impermeabilità originale, fatto ciò non vi rimane che rimontare il tutto eseguendo le operazioni in ordine inverso.